Auto elettrica, una storia iniziata nella prima metà dell’Ottocento

0 Comments

Di Brown Middle School, Newton, Massachusetts, website, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1287462

L’Auto elettrica sembra un’invenzione dell’ultimo decennio, eppure non è così perché la sua storia si può fare iniziare molto più in là nel tempo. Con le foto dei prototipi di auto elettriche comparse dalla fine del 1800 ai giorni nostri si potrebbe benissimo realizzare online un calendario personalizzato, con una foto di auto diversa ogni mese.

La storia dell’auto elettrica, infatti, si può fare iniziare già nella prima metà dell’Ottocento. Fra i prototipi sfornati in quel periodo merita di essere citata la carrozza elettrica che Robert Anderson, inventore scozzese, creò tra il 1832 e 1839. Ma il primo vero prototipo d auto elettrica può essere considerato quello costruito dall’inglese Thomas Parker nel 1884. Parker utilizzo come alimentazione-propulsione del mezzo delle batterie ad alta capacità realizzate da lui e, di fatto, anticipò quello che ancora oggi è il funzionamento dell’automobile elettrica. Ma comunemente viene considerata la Flocken Elektrowagen del tedesco Andreas Flocken, la prima autovettura elettrica mai realizzata e l’anno è il 1888.

Il problema della velocità

Risulta difficile da credere, ma i veicoli elettrici a batteria, soprattutto quelli prodotti dalla ditte Anthony Electric, Baker Electric, Detroit Electric e altre, nei primi anni del 1900 sono state tra i mezzi più venduti del periodo, addirittura di più dei veicoli di combustione diciamo tradizionale, ossia dei mori a scoppio alimentati con le benzine. Il problema maggiore dei veicoli elettrici di allora, però, fu la velocità che, per motivi legati proprio alle batterie ancora non sufficientemente avanzate tecnologicamente e limitate in potenza, permettevano ai mezzi di superare di poco i 30 chilometri orari.

La tecnologia, nel frattempo, ha fatto passi da gigante e a beneficiarne anche i mezzi a trazione elettrica diventati veloci, confortevoli e affidabili. Rimane il discorso dello smaltimento delle batterie, non di facile soluzione e sempre al centro del dibattito quando si parla di auto elettriche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *